Le nostre idee riguardano tanti aspetti della vita quotidiana dei cittadini e dello sviluppo della città e del suo territorio:
Ambiente: puntiamo con convinzione agli obiettivi di sostenibilità e alle grandi sfide dell’agenda 2030, continueremo ad investire nel progetto delle Comunità Energetiche, installeremo le nuove postazioni per la ricarica elettrica dei veicoli, proseguiremo il percorso verso l’efficientamento energetico degli edifici e dell’illuminazione pubblica e avvieremo i tavoli per la progettazione dell’installazione del fotovoltaico sulle aree soggette a bonifiche minerarie.
Decoro urbano: con la cura degli spazi comuni, del verde, l’impegno per l’incremento della raccolta differenziata, l’investimento sulla nuova cartellonistica turistica per la fruizione del Centro storico del capoluogo e delle Frazioni
Centro Storico: attraverso la sua valorizzazione perché oltre ad essere luogo di attrazione turistica continui ad essere anche e soprattutto un luogo identitario per la vita della comunità anche grazie alla pianificazione di eventi artistico-culturali che ne valorizzino gli spazi.
Frazioni: cura e investimenti saranno le parole nostre d’ordine. Avvieremo i lavori pubblici già programmati sul territorio di Prata, Tatti, Valpiana, Ghirlanda, Niccioleta e Capanne; porteremo avanti nuovi progetti come l’ascensore panoramico del museo archeologico o gli interventi di rigenerazione urbana di P.zza Mazzini a Prata, la piazza e il memoriale di Niccioleta ed altri interventi per la fruizione sostenibile e in sicurezza del lago dell’Accesa a La Pesta.
Sanità: vogliamo proseguire nel percorso verso il Distretto Sanitario, sempre legato al Presidio Ospedaliero del S. Andrea; Abbiamo intenzione di potenziare i servizi territoriali nella nuova Casa di Comunità presso l’ex Inam per poter dare una risposta puntuale e concreta al paziente; chiederemo con forza il mantenimento di 4 primariati: primariato di Medicina, Chirurgia, Ortopedia e radiologia e la direzione infermieristica di presidio per la gestione e la tutela del personale infermieristico. Chiederemo inoltre il potenziamento del pronto soccorso anche in funzione dell’incremento del turismo sportivo della bike.
Lavoro e occupazione: Incremento delle occasioni di incontro tra scuola e aziende attraverso il progetto ITS; attrazione di nuovi investimenti in campo agricolo e turistico – ricettivo, ma nel rispetto della sostenibilità e dell’autenticità del territorio e preservandone il valore paesaggistico; rapporto e dialogo costante con le aziende del territorio, sia in ambito industriale che agricolo per la creazione di opportunità di impiego.
Vogliamo che Massa Marittima diventi il cuore culturale delle Colline Metallifere attraverso una proposta culturale di alta qualità che la valorizzi e ne promuova la conoscenza nel panorama internazionale. Per questo programmeremo mostre ed eventi in collaborazione con enti ed istituzioni culturali, accademie ed università.
Massa Marittima come città a misura di famiglia: investimenti nell’ampliamento dell’offerta formativa ed educativa dal nido al post diploma per creare una continuità con il mondo del lavoro e garantire una costante e progressiva collaborazione tra scuola e aziende del territorio; attenzione e cura degli spazi pubblici e delle aree a verde; campi estivi; riapertura dell’asilo nido a Valpiana; progettazione esecutiva dei nuovi edifici scolastici di Prata e Vapliana; ultimazione dei lavori della nuova palestra e riapertura della piscina.
Massa Marittima , una città per i giovani: progettazione di uno spazio aggregativo informale dove i giovani del territorio possano ritrovarsi e condividere momenti ludico-ricreativi, laboratoriali e diventare protagonisti attivi della città. Stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita sociale della comunità e alle scelte amministrative.
NEI PROSSIMI GIORNI POTRAI SCARICARE DIRETTAMENTE DA QUESTO SITO IL PROGRAMMA COMPLETO