Ho iniziato a lavorare all’isola d’Elba nel 2007, come educatrice presso una casafamiglia. Nel 2010, dopo la nascita del mio primo figlio, mi sono spostata a Piombino e fino a dicembre 2022 ho lavorato come educatrice e psicologa presso una cooperativa sociale con sede a Piombino, all’interno del Centro Giovani del comune di Piombino.  Ho svolto per molti anni, come dipendente della cooperativa,  attività di educativa scolastica presso l’Istituto Einaudi – Ceccherelli di Piombino e, in progetti di collaborazione con la Pubblica Assistenza di Piombino, ho gestito insieme ad altre colleghe gli sportelli di ascolto psicologico nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della città.

Irene Marconi, 42 anni, laureata in psicologia e attualmente impiegata presso il comune di Roccastrada. Abito da sempre a Massa Marittima, in campagna, appena fuori dal capoluogo. 

IRENE MARCONI

Mi sono occupata di volontariato collaborando con molte associazioni tra cui una rete di aziende agricole territoriali che svolge attività di produzione e  promozione del prodotto tipico nel rispetto dell’ambiente, e della valorizzazione delle piccole realtà produttive che si occupano della tutela del patrimonio agricolo – forestale. 

Inoltre sono appassionata di tradizioni popolari: dall’ottava rima improvvisata al canto del maggio. Ho partecipato a progetti transfrontalieri, eventi e convegni, sia come artista che come relatrice. Penso che le tradizioni rappresentino un elemento di autenticità e di connessione tra le varie comunità che le praticano.  

Dal 2019 ho svolto il ruolo di assessore alla cultura, al turismo e all’istruzione presso il Comune di Massa Marittima. Questo impegno mi ha dato molto, in termini di esperienza e formazione personale, ha rappresentato per me un percorso di grande crescita e l’occasione per confrontarmi con i miei concittadini e con la macchina amministrativa. La nostra città e il territorio che la circonda esprimono un grandissimo potenziale a partire dalle evidenze storico – culturali, dall’ampia offerta educativa e didattico – formativa per i nostri ragazzi, dai grandi spazi aperti che danno al turista l’opportunità di un soggiorno pieno di esperienze e bellezza naturalistica. Chi sceglie Massa Marittima come luogo per vivere investe sulla qualità della propria vita. Io stessa ho fatto un compromesso alla fine del 2022, rinunciando alla professione per impegnarmi nell’amministrazione della città a tempo pieno, dedicandomi ai progetti importanti che si stavano concretizzando soprattutto dopo il Covid nella convinzione che questi percorsi avviati possono rappresentare per tutti noi un processo di grande cambiamento ed innovazione che si realizzerà a partire dai prossimi anni e di cui ben presto vedremo i risultati.

LA NOSTRA SQUADRA

VI PRESENTIAMO I PROTAGONISTI DI È GIA’ DOMANI

Andrea Cerchiai

Cosimo Goiardo Gabbrielli

Francesca Vanni

Giuliana Fazzini

Ivan Terrosi

Lorenzo Balestri

Maria Angela Gucci detta Grazia

Matteo Donati

Rudi Renzi

Sara Montemaggi

Simone Cecconi

Unico Messicani

LA NOSTRA SQUADRA

VI PRESENTIAMO I PROTAGONISTI DI È GIA’ DOMANI

Irene Marconi

Andrea Cerchiai

Cosimo Goiardo Gabbrielli

Francesca Vanni

Giuliana Fazzini

Ivan Terrosi

Lorenzo Balestri

Maria Angela Gucci detta Grazia

Matteo Donati

Rudi Renzi

Sara Montemaggi

Simone Cecconi

Unico Messicani